Nome Scientifico: Selachimorpha.
Famiglia: Esistono diverse famiglie di squali, con oltre 400 specie conosciute.
Habitat: Gli squali vivono in tutti gli oceani del mondo, dalla superficie fino alle profondità marine. Alcune specie, come lo squalo toro, possono sopravvivere anche in acqua dolce.
Dieta: La dieta degli squali varia in base alla specie, ma include pesci, mammiferi marini, molluschi, crostacei e persino altri squali.
Caratteristiche Fisiche: Gli squali sono noti per il loro corpo potente, le pinne affilate e i denti serrati. La loro pelle è coperta da scaglie placoidi che riducono l’attrito nell’acqua.
Comportamento: Alcuni squali sono solitari, mentre altri vivono in branchi. Molti squali sono predatori al vertice della catena alimentare marina.
Riproduzione: Gli squali possono riprodursi tramite oviparità (deposizione di uova), ovoviviparità (uova che si schiudono all’interno del corpo) o viviparità (nascita di cuccioli vivi).
Predatori: Gli adulti di molte specie di squali hanno pochi nemici naturali, ad eccezione di altri squali più grandi e dell’uomo.
Status di Conservazione: Molte specie di squali sono minacciate o in pericolo a causa della pesca eccessiva, della caccia per le loro pinne e dell’habitat in declino.
Curiosità: Gli squali hanno un senso dell’olfatto molto sviluppato e possono rilevare una goccia di sangue in un oceano di acqua. Possiedono anche un senso elettrico, noto come elettrocezione, che li aiuta a rilevare le prede.