la mia storia

Agata Scuto

Più di vent’anni fa è nata in me ed in modo istintivo la volontà di dedicare parte del mio tempo a chi necessita di un aiuto morale per alleviare la sofferenza e la malinconia sia  ai  bimbi che alle famiglie.     
Ho sempre operato in reparto in ore serali ( durante il giorno impegnata con il lavoro) sapevo che non era un percorso semplice, ma ho imparato proprio in campo che il dolore e la sofferenza non si combattono allo stesso modo, sia per differenze sociali e famigliari, ma il supporto di una volontaria è proprio nel rispetto di ogni esigenza e condizione.                 
Ho avuto anche modo di apprezzare il lavoro dei medici ed infermieristico del nostro reparto che svolgono tutto con impegno e come una vera missione, pronti anche loro con il loro sostegno ad essere vicini alle famiglie.                   
Nell’arco di questi anni ho arricchito una esperienza di vita, di emozioni, dolore, ma nello stesso tempo gioia e gratitudine.                 
La sera quando finisco il mio turno mi sento ripagata e soddisfatta del mio sacrificio e per essere riuscita a strappare  dei sorrisi ai bimbi ed ai genitori.         
Ringrazio la nostra Presidente che non perde occasione per aiutare il reparto, tutte le colleghe (sia chi opera in reparto e sia  chi  svolge il lavoro nel ramo d’ ufficio).         
Questa esperienza è un continuo lezione di vita, che ha contribuito ad arricchire il mio modo di vedere il quotidiano con una forza maggiore e trovare un po’ di leggerezza negli ostacoli che la vita ci presenta.