L’Associazione Amici dei Bambini Cardiopatici gestisce quattro appartamenti che vengono messi a disposizione delle famiglie dei bambini ricoverati nei reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia del Regina Margherita. Per chi arriva da lontano e deve soggiornare per periodi anche lunghi, è fondamentale avere un punto di appoggio vicino all’ospedale durante la degenza dei piccoli.
Si tratta quattro bi-locali composti da camera, cucina abitabile e bagno, situati in zona Lingotto, 5 minuti a piedi da piazza Polonia. Sono appartamenti vicini tra di loro, in modo che si possano instaurare dei rapporti personali, di condivisione e auto-mutuo aiuto, tra le famiglie che vivono la stessa, esperienza.
Di solito sono i medici che segnalano le famiglie da ospitare, ma si può contattare direttamente l’associazione per conoscere disponibilità e modalità. Qualora gli appartamenti fossero tutti occupati, l’AABC provvede a sistemare le famiglie in strutture alberghiere convenzionate.
Alcune famiglie rimangono a lungo (una è rimasta per un anno e mezzo), altre per periodi più brevi, altre ancora ritornano con la cadenza dettata dai cicli di cure dei bambini: per chi ha bisogno, le porte dell’Associazione Amici dei Bambini Cardiopatici sono sempre aperte.